Le migliori escursioni

Riva del Garda da scoprire

La zona del Garda Trentino offre un folto bouquet di possibilità per gli appassionati di arrampicata, grazie alla presenza di oltre 2000 vie attrezzate. Tra il lago e le montagne circostanti, infatti, si snodano percorsi panoramici e a picco sul territorio gardesano; autentiche palestre naturali che lo hanno reso famoso in tutta Europa. Si attraversano boschi e si incontrano scenari eccezionali con testimonianze storiche e artistiche quali, ad esempio, i forti del Monte Brione e la Tagliata del Ponale, un eccezionale sistema di gallerie fortificate costituito da un complesso di corridoi e trincee scavate nel periodo 1914/1918.

Forti del Monte Brione

L’itinerario parte dal porto S. Nicolò a Riva del Garda e prosegue lungo il sentiero della Pace fino al Forte Garda e alla Batteria di Mezzo. Proseguendo verso la sommità nord, si raggiungono i ruderi del Forte S. Alessandro da dove inizia il percorso di ritorno.
 

Difficoltà: media
Dislivello: 300 m
Lunghezza: 7 km
Durata: 2 h

Strada del Ponale: Riva-Pregasina-Riva

Bellissima passeggiata adatta a tutta la famiglia e percorribile in ogni momento dell’anno, si caratterizza per gli eccezionali paesaggi sull’Alto Garda, nonché per gli aspetti storici e naturalistici.
 

Difficoltà: facile
Dislivello: 450 m
Lunghezza: 14 km
Durata: 3 h

Ferrata “Via dell’amicizia” a Cima S.A.T.

Un lungo itinerario adrenalinico, perfetto per gli escursionisti esperti dotati della giusta attrezzatura e che amano le emozioni regalate dalle vecchie vie ferrate.
 

Difficoltà: difficile
Dislivello: 1200 m
Lunghezza: 3 km
Durata: 6 h (2 per la ferrata)
 

Percorso
Baita W.FF (b. 404) – Cima S.A.T.– Versante Est di Cima Rocchetta.
 

Ferrata “Fausto Susatti” a Cima Capi

Spettacolare percorso panoramico verso Cima Capi con diversi punti difficili. Adatto agli escursionisti più esperti muniti di apposita attrezzatura.   
 

Difficoltà: difficile
Dislivello: 900 m
Lunghezza: 7 km
Durata: 5 h e 30 min
 

Percorso
Val Sperone (3 km da Riva) – Vers. Est di Cima Capi – Cima Capi – Cresta S/SE Cima Rocca (bivio 406) – Val Sperone (bivio 405 bis) – Bocca d’Enzima – Bivio 404/A – Belvedere della Grola – Condotte forzate (bivio 404).

Mario Foletti

Splendido percorso di oltre 5 ore adatto agli escursionisti più esperti e muniti di attrezzature da scalata. 
 

Difficoltà: difficile
Dislivello: 550 m
Lunghezza:  8 km
Durata: 5 h 

 

Percorso
Val Vasòtina/Loc Le Frate (accesso da Biacesa, Val di Ledro, lungo 417) bivio 417 –Bivio 460/bis – Chiesetta di San Giovanni – Cresta S/SE di Cima Rocca bivio 405. 

Sussurri dal lago...
Le favolose offerte GHR
Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
Dettagli
Disattivare
OK