La zona del Garda Trentino offre un folto bouquet di possibilità per gli appassionati di arrampicata, grazie alla presenza di oltre 2000 vie attrezzate. Tra il lago e le montagne circostanti, infatti, si snodano percorsi panoramici e a picco sul territorio gardesano; autentiche palestre naturali che lo hanno reso famoso in tutta Europa. Si attraversano boschi e si incontrano scenari eccezionali con testimonianze storiche e artistiche quali, ad esempio, i forti del Monte Brione e la Tagliata del Ponale, un eccezionale sistema di gallerie fortificate costituito da un complesso di corridoi e trincee scavate nel periodo 1914/1918.
L’itinerario parte dal porto S. Nicolò a Riva del Garda e prosegue lungo il sentiero della Pace fino al Forte Garda e alla Batteria di Mezzo. Proseguendo verso la sommità nord, si raggiungono i ruderi del Forte S. Alessandro da dove inizia il percorso di ritorno.
Difficoltà: media
Dislivello: 300 m
Lunghezza: 7 km
Durata: 2 h
Bellissima passeggiata adatta a tutta la famiglia e percorribile in ogni momento dell’anno, si caratterizza per gli eccezionali paesaggi sull’Alto Garda, nonché per gli aspetti storici e naturalistici.
Difficoltà: facile
Dislivello: 450 m
Lunghezza: 14 km
Durata: 3 h
Un lungo itinerario adrenalinico, perfetto per gli escursionisti esperti dotati della giusta attrezzatura e che amano le emozioni regalate dalle vecchie vie ferrate.
Difficoltà: difficile
Dislivello: 1200 m
Lunghezza: 3 km
Durata: 6 h (2 per la ferrata)
Percorso
Baita W.FF (b. 404) – Cima S.A.T.– Versante Est di Cima Rocchetta.
Spettacolare percorso panoramico verso Cima Capi con diversi punti difficili. Adatto agli escursionisti più esperti muniti di apposita attrezzatura.
Difficoltà: difficile
Dislivello: 900 m
Lunghezza: 7 km
Durata: 5 h e 30 min
Percorso
Val Sperone (3 km da Riva) – Vers. Est di Cima Capi – Cima Capi – Cresta S/SE Cima Rocca (bivio 406) – Val Sperone (bivio 405 bis) – Bocca d’Enzima – Bivio 404/A – Belvedere della Grola – Condotte forzate (bivio 404).
Splendido percorso di oltre 5 ore adatto agli escursionisti più esperti e muniti di attrezzature da scalata.
Difficoltà: difficile
Dislivello: 550 m
Lunghezza: 8 km
Durata: 5 h
Percorso
Val Vasòtina/Loc Le Frate (accesso da Biacesa, Val di Ledro, lungo 417) bivio 417 –Bivio 460/bis – Chiesetta di San Giovanni – Cresta S/SE di Cima Rocca bivio 405.